venerdì 26 novembre 2010

Minestrone ai tre cereali
(ovvero Ma tu vuoi bene alla mamy?)

Dottore, ha preparato i ferri pediatrici? E la mamma non ti accompagna giù? Su, coraggio, che poi ti mangi un bel gelato. Il maritozzo incassa, abbozza un sorriso e se ne va col suo pareo verde da sala operatoria.

Durante il primo anno di asilo del tupi tutti i virus erano i nostri. Ricordo ancora con tetro orrore il capodanno 2009 quando, cestinati causa disastrosa influenza i nostri propositi vacanzieri, mi son trovata a comprare un pandoro industriale alle 18:30 del 31 gennaio e a metter su l'acqua per un bel riso in bianco.

Il nuovo anno ha visto le tonsille del consorte passare dalla sconfitta di Caporetto alla disfatta di Waterloo finchè, toccata quota 5 tonsilliti dico 5 con il loro bravo accompagnamento di antibiotico, il maritozzo non ha deciso di darci un taglio netto.

Ma ora eccoci qua, passato tutto da un mesetto abbondante. Noi adulti si è mediamente in forma, mentre il tupi, tosse a parte, è strepitoso e incontenibile. E ha cominciato a rispondere sì quando gli chiedo Ma tu vuoi bene alla mamy? Son melensa, lo so. Tutto è cominciato quando l'ho visto baciare una biondina alta come una trottola, ma con due occhi azzurri che fra non molto potrà far di un uomo ciò che vuole. Ho inaugurato il cantiere accanto alla torre di Raperonzolo. Chi viene a darmi una mano?

Minestrone ai tre cereali


Ingredienti per un bel pentolone (8 porzioni abbondanti)

3-4 topinambur
1 zucchina media
1 carota
3 etti di zucca mondata
1 piccolo broccolo
3 etti di fagioli borlotti freschi o surgelati
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
3 cm di alga kombu
1 piccolo gambo di sedano
2 litri e mezzo d'acqua
2 cucchiai di salsa di soya
2 cucchiai di orzo perlato
2 cucchiai di farro perlato
2 cucchiai di riso rosa marchetti semilavorato

Lavare, mondare e tagliare le verdure in tocchetti delle dimensioni desiderate (a noi piacciono le dadolate piccolette). Mettere tutte le verdure in una pentola capiente insieme all'acqua e portare a ebollizione. Se usate la salsa di soya non aggiungete sale, se non appena prima di servire. Fate bollire il minestrone per 30-40 minuri, aggiungete i cereali e fate bollire nuovamente a fuoco medio basso per un'altra mezzora abbondante.

Se necessario aggiungete gradatamente dell'acqua quando il monestrone vi sembra troppo asciutto. Servire con una spolverata di parmigiano (o germe di grano e lievito di birra) e del buon olio extravergine di oliva. Un minestrone facile facile che ci siamo mangiati per un paio di giorni. Se avete usato i fagioli freschi potete surgelarlo per le emergenze.

21 commenti:

  1. Aspetta ancora un pochino e se ne uscirà con frasi tipo "mamma tu sei la più bellissima di tutti" e ti farà sciogliere come neve al sole, alla faccia della grammatica!
    :-)
    baci grandi al Tupi!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Elena :-)
    ps le mele hai provato a cuocerle al forno con un po' di marmellata di albicocche? Magari ti vanno giù meglio...

    RispondiElimina
  3. ahhhhhhhhhhhhhhahhhhhhhhhhhhhhhh: (urletto gioioso)
    il rosa marchetti non manca mai.
    bei ricordi orsini!
    bacio
    irene binaghi

    RispondiElimina
  4. grazie Irene! Con questo freddo il pranzo alle cascine e il giro nei dintorni mi sembrano ricordi ancora più preziosi!

    RispondiElimina
  5. Fammi sapere come ti va con la verza!!!!
    bacio
    ib

    RispondiElimina
  6. Che cosa fai di bello con la verza? Io la settimana prossima sono orfana della biocesta, perché da me di solito consegnano il venerdì e venerdì 24 non lavorano. Grrrrr

    PS: se vuoi rifare un pranzo alle cascine, sai che noi siam lì sperduti nella nebbia, fino al 30.

    RispondiElimina
  7. Ciao belessa, son persa anch'io fra le nebbie ultimamente, reali e mentali :-) Mi faccio sentire al più presto. Ho fatto la verza che trovi da Irene di cucina senza senza ed era proprio buona. Trovi il link sul blog.

    Bacio

    RispondiElimina
  8. Ciao Isa,
    passo di qua per augurarti buone Feste e un buon 2011!
    Chissà com'è diventato grande il tuo Tupi!
    ciaoooo!

    RispondiElimina
  9. Grazie Eli, sei sempre cara! Il tupi [ sempre più grande e divertente. E indovina cosa gli ha portato Babbo Natale? La mini cucina con le pentole :-)

    RispondiElimina
  10. la cucina per i bambini è un regalo bellissimo !!! un bacione

    RispondiElimina
  11. Cara Isa,
    ti lascio i miei auguri qui, per un 2011 pieno delle cose che desideri tu. Un grazie grande grande per i commenti e le notizie dalla tua cucina, che mi riempiono sempre d'orgoglio e mi scaldano il cuore. Il racconto dei muffins a quattro mani con il tupi è stato un belissimo regalo di Natale, che non dimenticherò.
    A presto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  12. Grazie Estrella! Grazie Sabrine!
    Un buon anno di cuore anche da tutti noi.

    RispondiElimina
  13. Ciao Isafragola, mi sono intrufolata anche io sul tuo blog. Adoro i minestroni, di verdura, di cereali, di tutto. Bravissima!!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  14. Benvenuta Elisa! Fammi sapere se provi questa ricetta.

    RispondiElimina
  15. Ottima questa ricetta, la proverò senz'altro nei prossimi giorni. Com'è andato questo Capodanno? Tutto bene?

    RispondiElimina
  16. Ciao Yari!
    grazie della visita, son mesi veloci e risco a stare poco online, ma va tutto bene. Capodonno si era in montagna e il piatto forte altrui era la bourguignonne... Mi son consolata con delle ottime salsine e pane del forno a legna del paese :-)

    RispondiElimina
  17. ciao, saluti al tupi e al maritozzo..finalmente ho un po' di tempo per curiosare di nuovo tra i miei blog preferiti..bacioni Isa

    RispondiElimina
  18. Ciao Lisette! Ben tornata! Non riuscivi a postare perchè ho messo un filtro sui vecchi post dopo l'attacco di un simpaticone che me li ha riempiti di schifezze. A presto, spero di leggerti presto.

    RispondiElimina
  19. Ciao Isa, tutto bene?
    E' capitato anche a me un tipo che con il suo commento ti collegava ad un sito V.M.18.
    Ho segnalato al servizio violazioni!!!
    Bacione! Tupino come va?

    RispondiElimina
  20. Cara Eli,

    sei un tesoro a ripescarmi quando mi eclisso... Qui tutto bene, solo grandemente di corsa, ma contenti. Il tupi è spassoso e mangione come al solito. Ti dico solo che a San Valentino si voleva mangiare i tartufi al rum fatti per il maritozzo e in questi giorni continua a ribadire che lui adesso è grande e può mangiare il liquore :-)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin