mercoledì 18 agosto 2010

Insalata di fagioli di Spagna e alghe arame

Qual è il colore delle coccole? Il tupilotto non ha esitato a rispondere spavaldo: blu (da pronunciarsi con U lunga perchè così esige la fonologia del tupilottese). Entrambe queste parole, coccole e blu, sono le più usate in questi giorni.

Il gene coccoloso non lo ha preso dalla sottoscritta. E se lo ricorda bene un certo moroso che ha cercato di chiamarmi cucciolotta. Io poi da bambina ero peggio della peste bubbonica (leggete qui se non ci credete). Perciò me lo coccolo sempre con un certo stupore quando si rannicchia nella mia spalla con il suo tipico incastro di pollici (uno in bocca e l'altro inserito nel palmo della mano sinistra).

Il blu va per la maggiore ovunque. La nostra vita è piena di bimbi blu, di gatti blu, che tra l'altro esistono davvero, e di persone vestite di blu. Alcune ci salutano per strada quando le indica dicendo Blu! Blu!

Oggi vi lascio questa ricetta:

Insalata di fagioli di Spagna e alghe arame



Ingredienti per quattro persone

fagioli bianchi di Spagna secchi: 200 grammi
alghe arame: 10 gr
alga kombu: 3 cm
capperi: 1 cucchiaio
prezzemolo a piacere
sale marino integrale qb
pepe
olio extravergine di oliva
aceto

Mettete in ammollo i fagioli bianche li sera prima di cucinarli insieme all'alga kombu. Il giorno dopo cuoceteli finché non sono morbidi in abbondante acqua non salata insieme all'alga kombu. Con una pentola normale occorre circa un'ora e mezza, ma dipende dalla grandezza dei fagioli, quindi bisogna controllare oggni tanto il grado di morbidezza raggiunto. Solo a fine cottura aggiungere il sale. Scolare e togliere la kombu. Potrà essere tagliata e unita all'insalata oppure conservata per l'ammollo di altri legumi. La si può infatti utilizzare per due volte.

Preparate quindi le arame. Se ne possono fare anche un po' di più, da conservare per altri piatti. La dose giornaliera è di due forchettate di alghe cotte a persona per un massimo di quattro volte la settimana.
Mettete perciò la dose che desiderate in una piccola pentola e coprite appena di acqua. Lasciate riposare per 10 minuti. Mettete la pentola sul fuoco, portate a ebolizzione e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere a fuoco lento fino a completo esaurimento dell'acqua. Ci vorrà circa un quarto d'ora.

Ai fagioli scolati unite 8 forchettate di arame cotte, i capperi e il prezzemolo tritato. Condite a piacere con olio e aceto, sale e pepe.

Questo piatto ha ottenuto l'imprimatur dal tupilotto. Perciò buon appetito!

11 commenti:

  1. fonti bene informate mi dicono invece che il tupilottese si sta arricchendo rapidamente di parole del gergo automobilistico...

    RispondiElimina
  2. Eh sì Simone, farà il meccanico da grande. Dice ruote, volante, luci e tubo di scarico. E ce l'ho qui di fianco che vuole assolutamente "vederele tacchine" cioè i rally su youtube...

    RispondiElimina
  3. Giorni di lunghi pellegrinaggi con meta la rotonda all'angolo e i parcheggi dei dintorni. Il tupi chiede con insistenza divedere le mini cooper.

    RispondiElimina
  4. Oggi ho fatto i biscotti. Tupi attentissimo a vedere le varie fasi: crudo, sta cuocendo, cotto. Cos'è? Cos'é? Da quando ha imparato questa domanda è tutto un gran chiedere.

    RispondiElimina
  5. Una ricetta per me completamente nuova!

    RispondiElimina
  6. Il mio treenne invece è nella fase del "Perchè?"
    Per assurdo, lo chiede anche quando gli fai una coccola o un favore.
    Perchè mi coccoli?
    Perchè mi vuoi comprare una macchinina?
    A proposito di fagioli oggi provo una insalata vista da Tibits...

    RispondiElimina
  7. decisamente un modo originale per consocere le alghe e abbinarle, ma devo dire che mi fa venire voglia di provarla

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti di essere passati e scusate il ritardo nella risposta. Eravamo al mare per un ultimo lampo d'estate.

    Chiara, il tupi invece è sempre più intrippato con le macchine. Il suo passatempo preferito al mare era il giro dei parcheggi...

    RispondiElimina
  9. Ciao ^-^ ho appena scoperto il tuo blog...davvero molto carino!...la prox volta prova con la nori tagliata fine fine...vedrai che buooona!...io adoro le alghe! un bacione ^-^

    RispondiElimina
  10. Grazie Kia, per la tua visita, per i complimenti e per il suggerimento. Proverò pensando a te.

    RispondiElimina
  11. ciao, vorrei anch'io imparare ad usare le alghe!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin