martedì 22 settembre 2009

Maltagliati ai ceci e arame


Deve avere qualche antenato segugio. E testardo assai assai, di quei cagnetti da caccia alla volpe che si infrattano spavaldi nelle tane. Non appena varca la soglia dell'asilo, il tupilotto subodora infatti che qualcosa non quadra. Non parliamo poi di quando vede la maestra. La tiene d'occhio meticolosamente e, non appena accenna ad avvicinarsi, tracchete, si aggrappa al maritozzo e ti guarda come dire Nun ce provà, io da qui non mi schiodo. Con calma... con pazienza... E comunque la merenda non la rifiuta mai, si dice per motivi esoterico spirituali.

A casa è più tenero del solito, a parte quando mi morde i garretti perchè vuole essere preso in braccio. Ieri sera, poi, udite udite, si è persino portato del cibo alla bocca! Per lui è una novità assoluta, visto che ancora qualche giorno fa, invece di prendere i pezzettini di prugna con le mani, ha preferito brandire un enorme cucchiaio di legno e con quello rimestare nella sua micro ciotolina. Il cibo scelto per l'esperimento era una polpetta di patata e nasello, ma, siccome prendere la mira ancora non è proprio il suo forte, il risultato finale sembrava più una gara a torte in faccia che un lauto pasto.

Ma bando alle ciance e via con i maltagliati!

Ingredienti per due persone (piatto unico)

200 gr di maltagliati
4 pomodori ben maturi
200 gr di ceci lessati
10 gr di alghe arame
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
sale, pepe e peperoncino a piacere

Ricche di iodio e di molti altri importanti sali minerali, le alghe sono oggi in Occidente poco conosciute e ancor meno usate, anche se per la loro ricchezza potrebbero degnamente comparire su ogni tavola. Le arame, in particolare, come dimostra il fatto che il maritozzo sia uscito indenne dal mio esperimento, hanno un gusto delicato, adatto quindi anche a palati non abituati al sentore marino di altri tipi di alghe.

Preparate prima di tutto le arame. Mettetele a bagno per 10 minuti in una quantità d'acqua che basti per coprirla. Nel frattempo pelate i pomodori, strizzateli leggermente, tagliateli a cubetti e metteteli da parte. Sbucciate e tritate l'aglio, mettetelo insieme all'olio in una pentola antiaderente o, meglio, in un wok, in cui farete alla fine saltare i maltagliati. Fatelo soffriggere finchè non sarà dorato. Quindi unite i pomodori e lasciateli cuocere per 5 minuti. Aggiungete infine i ceci, facendo di nuovo cuocere lentamente il tutto per altri 5 minuti.

Passati i dieci minuti di ammollo, mettete le alghe insieme all'acqua in una piccola pentola e cuocetele a fuoco basso per 15-20 minuti. Saranno comunque pronte quando avranno assorbito tutto liquido di cottura (non esagerate quindi con l'acqua quando le fate ammollare). Per la preparazione delle arame ringrazio Chicca66, chef di Veganblog, per i suoi consigli.

Mentre le alghe lentamente cuocciono e il sugo è pronto e al caldo, cuocete i maltagliati secondo i loro tempi di cottura (i miei erano un regalino della nonna bis). Una volta pronti, scolateli e uniteli al sugo di pomodoro insieme alle arame. Regolate di sale, pepe e peperoncino. Saltate un paio di minuti a fuoco vivace e impiattate.

11 commenti:

  1. uh to' io ti pubblico le alghe e tu anche! hiziki versus arame..c'è empatia, come al solito ;))

    RispondiElimina
  2. ah, bell'abbinamento: cereali, legumi e alghe, un piatto perfetto!

    RispondiElimina
  3. Che roba eh? :-) Adesso faccio un giro da te a sbirciare

    RispondiElimina
  4. Ciao!...mi piace questo piatto...non conoscevo quest'alga, spero di riuscire a trovarla!
    Di solito uso l'alga "Nori" , "wakame" e "Kombu" perchè sono le uniche che riesco a reperire e le metto un pezzettino durante la cottura dei legumi!Hanno un altro sapore!
    Di nuovo ciao

    RispondiElimina
  5. Ho dei ceci in scatola da fare, se riesco a fare un salto al Naturasì provo a cercare le alghe. Bell'idea, grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao marifra, grazie della visita. A me le arame piacciono molto.

    Lanterna,se non le trovi te ne passo un po' da provare

    RispondiElimina
  7. è vero. le arame sono le mie preferite, molto delicate.baciii

    RispondiElimina
  8. Go tupilotto gooo!
    Informaci di ogni suo progresso, perlomeno a me sta a cuore :)

    Ricetta stuzzicante, cara Isa, devo assolutamente procurarmi le alghe :P

    baciotti
    *

    RispondiElimina
  9. Che buoni i maltagliati. Ho giusto delle arame da far fuori, stasera provo la tua ricetta (su degli spaghetti, però, i maltagliati non li ho a casa!)

    RispondiElimina
  10. Grazie del tifo tartina!

    Yari, fammi sapere come ti vengono ;-)

    RispondiElimina
  11. complimenti per la fantasia ceci alghe e pasta e decisamente invitante

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin