venerdì 7 agosto 2009

Muffin ai peperoni


Alcuni vanno, altri vengono. C'è chi parte e chi torna. Ma quest'anno, in questa carola delle vacanze, riesco a incrociare qualche destino alla mia tavola e ad avere un po' di compagnia in questi mesi di rapporti interlocutori, sospesi nell'afa dell'estate milanese. Per accogliere gli ospiti vado di piatti freddi, già pronti in tavola per permettermi di sfamare all'ora X sia le bocche degli invitati sia la boccuccia di rosa della mia piccola ma vorace idrovora.

Qualcuno per andare in Botswana è passato di qui dopo tanto tempo, portandomi una ventata di buon umore e la prima uscita serale per sole donne da quando il tupilotto è diventato il secondo uomo della mia vita. Una serata tutta zabaione e gelato al cioccolato fondente di Cesare. Cioccolata calda in inverno, coni d'estate, questo piccolo bar dall'arredo anni '60 è una cremeria di Pavia (corso Garibaldi, sulla via per San Michele, gli hanno dedicato addirittura un gruppo su Facebook) che vi consiglio in ogni stagione per le sue leccornie e per i baffi del proprietario.

Ingredienti per 6 muffin

Ingredienti liquidi:
25 gr di burro fuso
50 ml di latte fresco intero
50 ml di acqua a temperatura ambiente
1 uovo intero

Ingredienti secchi:
125 gr di farina O
60 gr di formaggio saporito tipo Auricchio tagliato a piccoli cubetti
un bel mazzetto di erba cipollina fresca (una trentina di bei fili lunghi)
(oppure 3 cucchiai di secca)
1 peperone giallo o rosso
2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
mezzo c di sale
pepe qb


Lavate e mondate dalle pellicole bianche interne il peperone, poi sbollentatelo in acqua per 5 minuti. Quando sarà pronto tagliatelo a piccoli pezzi e mettetelo da parte. Potete tagliare 6 piccole decorazioni con un tagliabiscotti da mettere in cima prima di infornare. Dal mazzetto di erba cipollina togliete una decina di fili se volete legarli intorno al muffin come nella foto; quindi tritate il resto finemente e tenetelo da parte.

In una terrina sbattete l'uovo e aggiungere poi tutti gli altri ingredienti liquidi (acqua, latte, burro fuso). In un'altra terrina mettete invece tutti gli ingredienti secchi e mescolate. Versateci sopra quelli liquidi e amalgamateli molto velocemente insieme.

Mettete il composto nella teglia un cucchiaio per volta. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti (160 con forno ventilato). Lasciate raffreddare completamente i muffin nella loro teglia.

7 commenti:

  1. belli questi muffin: due domande
    1) serve la teglia x muffin o se li metto a cucchiaiate in una teglia normale va bene lo stesso?
    2) se invece dei peperoni ci metto le zucchine fa schifo, secondo te? :-P
    grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Davvero deliziosi, te li ho subito copiati, grazie!!

    RispondiElimina
  3. Elena, meglio la teglia (Ikea sei euro da dodici, prossimo giro con il mostro ;-). Con la zucchina verrà un gusto più delicato, ma non so dirti la dose perchè è più acquosa. Prova magari a grigliarla prima e a non metterne molta per provare.

    Grazie Barbara, sono spariti in un battibaleno!

    RispondiElimina
  4. Boooniii!!! Con i peperoni non li ho mai preparati...ennesima fantastica ricetta da provare!

    RispondiElimina
  5. Non te ne pentirai, ELEl, fanno un figurone alle feste e li puoi preparare il giorno prima!

    RispondiElimina
  6. Ho preparato poco fa questi deliziosi muffins e sono venuti buonissimi... Grazie per la ricetta! ;)

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin