venerdì 28 agosto 2009

Insalata estiva di anguria e feta

Più che una ricetta questo post riguarda un esperimento sociologico che ho deciso di effettuare a furia di leggere le insalate postate ultimamente da Alex di Cuoche dell'altro mondo. Tale prova empirica doveva verificare:

1) il superamento del mio trauma culinario di quando in Germania, ancora poco avvezza ai gusti nuovi, mi sono vista servire da una cara amica un'insalatina di stagione con pomodori, mozzarella e... fragole.
2) l'attuale livello di saturazione all'esperimento mangereccio raggiunto dal maritozzo che, a furia di vedere accostamenti strani sul coniugal desco, a pranzo tiene sempre pronto il cellulare col numero del suo kebabbaro di fiducia.

Folgorazione sulla via di Damasco, questa insalata ci è piaciuta così tanto che ho ricomprato subito due pacchetti di feta! Per l'anguria qui non c'è mai problema, datosi che il maritozzo ne è un compratore maniaco compulsivo (l'ultima era di 18 kg).

L'accostamento me lo ha suggerito Laura col suo commento a questo post di Alex e ho voluto provarlo con pochi ingredienti per non mischiare troppo i sapori. Gironzolando un po' nel web ne ho trovate comunque diverse versioni, di cui vi segnalo quella di Ricette Barbare, che la propone con la ricetta della celeberrima Nigella Lawson.

Ingredienti (per 4 persone o per 4 piccoli antipasti)

2 kg di anguria
200 gr di feta
20 olive nere
una decina di fili di erba cipollina fresca
1 cucchiaino di succo di limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Tagliate l'anguria in pezzetti della grandezza desiderata, senza togliere i semi (perchè è un lavoraccio e perchè danno colere al piatto :-). Unite tutti gli altri ingredienti, condite e mangiatene subito a sazietà. Volendo si può fare un'ottima scarpetta finale, ma non preparatela in anticipo perchè l'anguria perderebbe troppa acqua.

5 commenti:

  1. Che insalata originale! poi con questo caldo è proprio l'ideale.

    Ma chissa perchè i mariti hanno la mania delle angurie monumentali...anche il mio arriva con angurie che sono dei monoliti e che mi occupano tutto il frigorifero.

    sostiene che più sono grosse più sono buone, ma io non condivido troppo questa teoria :DDDD

    Buon week end!

    RispondiElimina
  2. Questo abbinamento è buonissimo. Devo ricomprare assolutamente l'anguria, la feta invece non manca mai in casa.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  3. Eli, anche il maritozzo dice sempre la stessa cosa mentre io smanetto per far posto nel frigo...

    Alex, Chiara, è davvero buonissima! Non fosse che l'ho mangiata ieri oggi me la sarei rifatta subito!

    RispondiElimina
  4. L'anguria da noi arriva ogni tanto, raramente direi. E per fortuna! Perché quando arriva è di dimensioni così colossali da farci passare la voglia fino all'estate successiva...
    Che sia una forma di machismo del tipo: "...io l'anguria ce l'ho più grande..."? Boh, inoltre su in collina il frigo è di dimensioni ridotte, lo sai bene, e quindi l'ultima volta il Roby, me l'ha piazzata a bagno nel lavello in lavanderia, non ti dico l'entusiasmo!!!
    Baci Michi

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin