mercoledì 26 agosto 2009

Crema di lupini al profumo di menta


Legume già ampiamente usato dai Romani, oggi i lupini si intravedono quasi solo negli scartoccini da sgranocchiare passeggiando o nelle ciotoline degli aperitivi. Il loro altissimo contenuto proteico (50%, maggiore della soia), li rende tuttavia un ottimo cibo dalle molte virtù non solo per i vegetariani, ma per ogni palato. Diciamoci infatti la verità, boni son boni...

Per non mangiarli come al solito, ho pensato di farci una crema, da spalmare, per farcire piadine e panini oppure come ripieno per le verdure. Quando la preparo, ne faccio sempre in abbondanza. Dura 5-6 giorni ed è un buon pasto veloce se non si ha tempo di cucinare.

Ingredienti

Con queste dosi ne viene una bella terrina. Se ne volete meno, basta dimezzare. E' meglio prepararla in anticipo di un giorno.

500 gr di lupini da sbucciare
100 ml di birra
100 ml di acqua a temperatura ambiente
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
una manciata di foglie di menta piperita fresca
non aggiungere sale

Tempo di preparazione: 50 minuti

Sbucciare pazientemente i lupini (coraggio, il resto è in discesa...). Metterne metà in un buon frullatore e aggiungere la birra. Frullare fino a sbriciolarli grossolanamente e quindi aggiungere i restanti e frullare di nuovo. Rigirare il composto nel mixer con un cucchiaio e versare l'acqua. Frullare ancora a lungo fino a raggiungere una consistenza abbastanza cremosa (non viene liscissima, a meno che non abbiate un super robot da cucina). Unire l'olio e la menta e frullare ancora per qualche minuto. Solo alla fine regolare eventualmente di sale. Se possibile, lasciar riposare per 24 ore in frigorifero e servire a temperatura ambiente.

4 commenti:

  1. Confesso, non li ho mai provati, questa sarebbe una bella ricetta per iniziare ;)

    RispondiElimina
  2. ma anche in quella che ho mangiato io nella melanzana c'era la birra? non si sentiva per niente! era buonissima!!!!

    RispondiElimina
  3. È una vita che non mangio i lupini - quanti ricordi della mia infanzia! Credo che se li trovassi qui in Germania farei i salti di gioia ... altro che con i borlotti :-)
    Interessante farne una cremina.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  4. Prova Lisette, non te ne penritari ;)

    Trasparelena, di birra quella sera ne avevo messi solo due cucchiai prima di ricordarmi che c'erano i bimbi (che non l'hanno comunque mangiata :-). Però devo dire che la versione che ho postato mi piace molto di più.

    Alex, magari quelli sotto vuoto te li puoi portare al prossimo giro a Roma! Chissà che servizio fotografico ti salterebbe fuori!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin