martedì 21 luglio 2009

Progressi importanti



Giorni di progressi importanti, di occhietti sempre più vispi e, manco a dirlo, di scoppiettante orgoglio materno. Attenzione quindi, perchè trattasi di post estremamente melenso e pure lunghetto. Astenersi perditempo :-)

Tutto veramente è cominciato ancora un mese fa, quando, al telefono con M. per gli ultimi preparativi della villeggiatura, il frugoletto ha detto chiaramente mamma. Era il luminoso 11 di giugno, ma se non era per il discernimento di M. quasi non me ne accorgevo, troppo stupita per non credere che non si trattasse semplicemente di due sillabe buttate lì per caso.

Invece il tupilotto faceva sul serio: la sua mamma la voleva proprio per farsi tirare su dalla culla. Dopo l'exploit, tuttavia, epigone di Paganini, non si è più ripetuto e sono ancora qui ad aspettare commossa il bis (con gelosia del maritozzo, obviously).

Gli sforzi del pargoletto si sono concentrati sul movimento. La settimana scorsa ha cominciato a gattonare. Non so se è più buffo o più tenero. In più adora le palline di ogni genere e al mare ne abbiamo fatto una bella scorta. Le lancia e se le va a riprendere. Un cucciolo da riporto insomma, il cui verso tipico è un gridolino acuto di intima soddisfazione.

Sul fronte culinario sono arrivati nuovi gusti e nuove consistenze, prima fra tutte la pastasciutta! Oddio, sempre di pastina trattasi, però il sughetto di pomodoro fresco cuore di bue è già di tutto rispetto. New entry sono anche mirtilli e lamponi, anguria e tofu al limone, quartirolo e robiola fresca, ceci e zucca, porro e piattoni. Anche platessa e petto di pollo, ma questo preferirei dimenticarlo.

Seconda grande novità è la divisione fra primo e secondo in due bei piattini. Quando glieli presento, gli illustro il contenuto e lui se li guarda tutto attento con il nasino all'ingiù. Da riempire di baci!

Da qualche settimana, ogni volta che apparecchiavo per il tupilotto, preparavo due cucchiaino, uno per me e uno per lui. Per un bel po' il cucchiani non è stato altro che un perfetto razzo missile da scagliare verso ogni dove. Piano piano però ha cominciato a tenerlo in mano e quindi ad appoggiarlo dentro la pappa. Nel fine settimana, dato che il cucchiano era sporco di pappa, me lo sono portato alle labbra per pulirlo. E il messaggio al piccolo è stato: che bravo sei a dar da mangiare alla tua mamma.
Ora, ogni volta che facciamo la pappa, mi offre il cucchiaino vuoto almeno cinque o sei volte e va in visibilio quando faccio finta di mangiare.

Notte buona a tutti

9 commenti:

  1. Ecco, anche da noi ha funzionato così: il Mostro ha passato mesi ad imboccare me mentre io imboccavo lei, e solo durante queste ferie abbiamo avuto la meravigliosa svolta: un intero pasto autogestito da lei medesima. Non ti elenco le schifezze che si è mangiata perchè se ci ripenso, ecco, mi sento proprio una madre snaturata.
    p.s. quando ci vediamo? che io son curiosa di vederle dal vivo le prodezze del Tupilotto!

    RispondiElimina
  2. Noi siamo qua, almeno per un po'! Ci sentiamo

    RispondiElimina
  3. ok, nel frattempo spero di riemergere dal marasma della roba ad stirare! :-P

    RispondiElimina
  4. Sai com'è, finchè il cucchiaino rimane vuoto, il ttuo, lui va in visibilio, ma se fosse pieno??
    Il mio mi lanciava il suo in faccia per la stizza!

    RispondiElimina
  5. Povera Chiara :-)

    Stasera a cena dal nonno gli ha dato il cucchiaino ma qualcosa del viso lo ha spaventato e ha cacciato un urlo belluino!

    RispondiElimina
  6. Sono ufficialmente in vacanza, ma mentre rimetto a posto il PC e gli faccio le pulizie dei files (poverello ne aveva bisogno), faccio un giro per i blog :))))

    Che carino il Tupilotto che da da mangiare alla sua mamma, mi ricordo mio figlio (quello inappetente, l'altra non ha mai dato problemi di pappa) Quando finalmente giunse il momento di farlo mangiare da solo... lui spostava il piatto scocciato, perchè il cibo portava via del tempo utile al gioco! Adesso ci rido, ma allora mi facevo venire di quei nervosi che avevo delegato il momento nutrizione a mio marito!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  7. povera eli :-) Il tupilotto non ha problemi di pappa, anzi: tutto quello che può se lo mangia

    RispondiElimina
  8. piccoli progressi che sembrano giganti per lui, sino una bella soddisfazione

    RispondiElimina
  9. E sì Gunther! Cambia alla velocità della luce... è proprio bello

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin