lunedì 1 giugno 2009

A imperitura memoria


Indicibilmente commossa dedico questo post alla memoria della mia Salvia all'ananas che avrebbe oggi dovuto, in unione con questa fragola, nel verde orto suoceresco raccolta, formare una splendida macedonia.

Purtroppo il destino dall'implacabile mano ha diversamente disposto, strappandomi repentinamente la mia diletta prima del tempo e impedendole così di esservi degnamente presentata con la ricetta che per lei avevo appositamente inventato.

Pur avendo combattuto con ardore e coraggio contro la siccità incombente, niente ha potuto contro la dimenticanza di chi doveva proteggerla offrendole acqua e riparo. Mietuti dalla sete, con lei sono etiam scomparsi Rosmarino, Timo, Origano e Salvia. Maggiorana si è salvata solo perchè fortunosamente non era ancora presente.

Ricordateli insieme a me per loro sempiterno ricordo. Dedicate un pensiero anche al maritozzo, nella speranza che il prossimo post non sia riservato al racconto delle fame a cui lo potrebbe condannare la sua non più dolce metà.

9 commenti:

  1. mi unisco al tuo lutto botanico con un pensiero all'ulivo e al melograno che non hanno superato il gelido inverno (e che non mi sono ancora rassegnata a seppellire nel bidone dell'umido)

    RispondiElimina
  2. Anch'io piango la dipartita della menta piperita che, in quanto erba infestante, dovrebbe essere praticamente immortale. invece cicca! sono due anni che decide di scomparire ai primi caldi e si ripresenta solo la primavera successiva :(
    Cos'è la salvia all'ananas? A cosa serve? mi hai incuriosito!
    Ciao cara e bacione al piccolo!

    RispondiElimina
  3. Cara Isa,anche io sono curiosa, cosa è la salvia all'ananas? consolati, io ho un marito che si dimentica tutto..una volta che non c'ero ha lasciato 3 settimane i panni stesi nella lavanderia comune del condominio, e si era pure vantato con me che si era ricordato e aveva fatto la lavatrice...

    RispondiElimina
  4. Care tutte... vedo che sono in buona compagnia! La salvia all'ananas è una pianta aromatica che effettivamente ha un ottimo profumo di ananas e nelle macedonie o con i dolci è buonissima

    RispondiElimina
  5. ora che mi viene in mente, la pioggia di oggi non deve essere bastta e se non voglio fare una veglia funebre da piante domani, mi dovrò alzare presto domani per annaffiare.
    resiste il basilico evvai!!!

    RispondiElimina
  6. In queste tristi occasioni solo una cosa mi viene da dire... era tanto buona...

    RispondiElimina
  7. Ahahah sei fantastica!
    Alle piante ci pensa mia mamma, anzi ha addirittura un orto con, oltre mille varietà di erbe aromatiche, anche pomodori, bietole e cetrioli!
    Piangiamo la loro morte, che possano radicare beate nel Paradiso delle Erbe.
    Ma piuttosto, lo mi ero persa il tupilotto! È uno dei bambini più belli che abbia mai visto, ti giuro :)

    *

    RispondiElimina
  8. ehm, dato che dicevamo che tu e il Tupilotto siete di nuovo in partenza, se c'è qualche pianta che vuoi salvare, io te la ospito volentieri :-P ora lo dico al maritozzo, vah, se lo trovo via chat :-))

    RispondiElimina
  9. FRazie a tutti per il condolere e grazie tartina per il complimentone! Noi in effetti si è ancora in partenza, ma stavolta riunisco le piante su un unico balcone. E con la piantina di basilico ci ho fatto stasera il pesto.

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin