martedì 17 febbraio 2009

Dolce Agnese


Eccomi di ritorno per propinarvi come annunciato la ricetta della mia tortina da the per le amicice.
Ho deciso di dedicarla a una piccoletta che ancora non se la può gustare, ma che credo proprio sarà una buona forchetta.

Ingredienti per 8 fette medie

50 gr di mandorle sgusciate
50 gr di pinoli
la buccia grattugiata di due grossi limoni non trattati
3 uova
4 cucchiai di olio d'oliva extra vergine spremuto a freddo
250 gr di ricotta fresca
200 gr di farina bianca
100 gr di zucchero
mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
farina e olio necessari per ungere la teglia

Tritate finemente le mandorle e i pinoli. Lavate e asciugate i limoni, quindi grattugiatene la buccia senza arrivare alla parte bianca che ne renderebbe troppo amaro il gusto. Preparate una teglia della circonferenza di circa 26 cm, cospargetela d'olio spalmandolo bene con un pennello da cucina e infarinatela. Preriscaldate il forno a 170° (150° con forno ventilato).

Sbattete i tuorli con lo zucchero, la buccia del limone e un pizzico di sale fino a ottenere una crema bianca. Aggiungete in successione l'olio d'oliva e la ricotta. Unite quindi con un setaccio la farina e poi i pinoli e le mandorle tritate e il mezzo bicchiere di latte.

Montate i bianchi a neve ferma e aggiungeteli al composto, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per non farli smontare troppo. Unite infine il lievito usando il setaccio e amalgamandolo bene e velocemente.

Versate il composto nella teglia e infornate a 170° per 40 minuti circa (150° con forno ventilato). A cottura ultimata lasciate raffreddare il dolce per almeno 20 minuti prima di aprire il forno. Cospargete con lo zucchero a velo e mangiatene anche le briciole!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin