venerdì 20 febbraio 2009

Orzo e lenticchie rosse


Giornatina sottotono, voglia di piatto leggero e saporito, ma poca voglia di cucinare e ancora meno tempo. Sfrutto il pisolino del piccoletto per mettermi ai fornelli e ne esce questo piatto, all'insegna del mio dogma cibario preferito: Meglio banale che quattro salti in padella.

E' un piatto unico da abbinare a frutta e/o verdura cruda ricca di vitamina C per fissare meglio il ferro contenuto nelle lenticchie.

Ingredienti per quattro persone

360 gr di orzo perlato (90 gr a testa)
200 gr di lenticchie rosse (50 gr a testa, non necessitano ammollo)
1 grossa carota
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 gamba di sedano
2 foglie di alloro
4 cucchiai di lievito di birra in scaglie
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva spremuto a freddo
sale qb
pepe qb

Per questa ricetta ho usato le lenticchie rosse perché non hanno bisogno di ammollo e cuociono in soli 15 minuti.

Sciacquate separatamente l'orzo e le lenticchie e mettete l'acqua sul fuoco per bollire l'orzo. Lavate e mondate le verdure, quindi tritatele e poi sminuzzatele finemente con la mezzaluna insieme alle foglie di alloro.

Mettete a bollire l'orzo a fuoco medio per una trentina di minuti, quindi scolatelo recuperando se volete l'acqua di cottura per riutilizzarla per bollire verdure in altra occasione.

Versate il trito in una pentola, aggiungete sale e pepe, i 2 cucchiai d'olio e poca acqua. Stufatelo per 5 minuti coperto a fuoco dolce, controllando che non attacchi e aggiungendo acqua se necessario. Non aggiungo dado vegetale perché alla fine è già saporito, ma se vi piace di più fate pure.

Unite le lenticchie e mescolatele alle verdure per 2-3 minuti perché prendano sapore. Aggiungete ancora sale qb e copritele con dell'acqua. Quindi lasciate cuocere a fuoco medio e pentola scoperta versando man mano acqua quando necessario. La cottura richiede circa 15 minuti e comunque controllate che le lenticchie siano morbide, ma l'insieme sia cremoso e non sia troppo liquido. Una volta pronto regolate di sale e pepe.

Si potrebbe aggiungere l'acqua tutta in una volta, ma questo tipo di lenticchia scuoce molto facilmente e preferisco cuocerla così, stile risotto, aggiungendo poco liquido per volta.

Scolate l'orzo, impiattatelo, adagiatevi sopra le lenticchie e condite con un cucchiaio di lievito di birra in scaglie.

3 commenti:

  1. buona, buona..semplice ma saporita..proverò l'abbinamento orzo e lenticchie rosse...

    RispondiElimina
  2. ma solo a me le lenticchie rosse passano dal crudo allo spappolato in un battito di ciglia?

    RispondiElimina
  3. Grazie Lisette... riesci a darmi soddisfazione anche per le piccole cose...

    Le lenticchie, Ely, si spappolano velocissime anche a me! ;-))) Per questo aggiungo poca acqua per volta. Ma con La base di verdurine anche se si spappolano mi piacciono lo stesso ...

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin