Qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di rosso per augurarvi buon anno. Non è proprio una ricetta, ma un piccolo esperimento che ci ha dato soddisfazione negli ultimi mesi, salvandoci dalla voglia di dolci e da più di una barretta di cioccolato. Ideale per disintossicarsi dopo capodanno!
Mele al forno alla crema di mandorle
Ingredienti per 4 persone
4 mele rosse di grandi dimensioni (meglio se mele morgan)
8 cucchiai di farina di mandorle
3 cucchiai di sciroppo d'acero
2 cucchiaini di cannella in polvere
acqua quanto basta
4 mandorle intere per guarnire
Ideali per questa ricetta sono le mele morgan, una varietà da cuocere
che viene usata per le mele caramellate vendute nelle fiere e che al forno tiene molto bene la cottura, mantenendo la sua forma.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate le mele e togliete il torsolo con l'apposito attrezzo. Quindi disponetele in una pirofila coperta di carta da forno.
In una ciotola mischiate 6 cucchiai di farina di mandorle con lo sciroppo d'acero e la cannella. Dovreste ottenere un composto piuttosto solido. Va allungato con l'acqua, versata un cucchiaio alla volta, fino a ottenere una crema abbastanza densa.
Con la crema di mandorle riempite il foro delle mele, lasciando un ciuffetto di crema all'esterno. Cospargete ciascuna mela con mezzo cucchiaio della rimanente farina di mandorle e appoggiatevi sopra, a mo' di cappellino, una mandorla per decorare. Cuocete per 25-30 minuti o finchè le vostre mele sono morbide. Ogni forno è diverso e molto dipende anche dal tipo di mela che usate: ogni tanto quindi fate una prova con lo stuzzicadente per verificare il grado di cottura.
Ultime dal tupi:
Babbo Natale è finalmente arrivato! Con due sacchi di regali, scalpiccìo di renne e clangore di campanacci. Non sapeva bene dove andare, visto che, causa malanni di stagione, abbiamo cambiato case e programmi in maniera piuttosto repentina. Per fortuna non si formalizza, anche perché lo chiamiamo al telefono piuttosto spesso dal mese di settembre. E conosce proprio bene i gusti del tupi, sapete? E' riuscito persino a portargli regali che non aveva chiesto con la bocca!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Isa! quanto tempo!
RispondiEliminaChe piacere rivederti su queste pagine!!
Buono il tuo dolcino light, io sto ancora affogando nei dolci grassoni di Natale!!
Un bacio e tanti auguri per un sereno 2013 a tutti!
Grazie Ely! Auguri anche a te. Anch'io comunque non scherzo con i grassi in questo periodo ;-)
RispondiEliminaBuona fine e buon inizio a te, Isa, ai tuoi cari, al Tupi e grazie per queste mele delle feste. Un abbraccio. ib
RispondiEliminaGrazie Irene, un abbraccio anche a te.
RispondiEliminaBene: adesso so che fine far fare a quelle mele tirate via a forza dall'alzatina della prozia Gaetana un attimo prima di partire...
RispondiEliminaUn caro abbraccio (Tupi embedded, of course...)
sabrine
Grazie Sabrine, se la provi fammi sapere. A me è piaciuta perchè ricordava il sapore del marzapane senza essere troppo dolce.
RispondiEliminacarissima Isa queste mele rosse un po' incantate e un po' magiche sono proprio da sperimentare...
RispondiEliminabuon anno a te e alla tua bella famiglia :)
Grazie Lo, e se le provi pensa a noi!
RispondiEliminaCome si fa a non provare questa delizia?????complimenti e buon anno!
RispondiEliminaGrazie Alessandra, come facevo a non condividerla con voi? :-)
RispondiEliminaciao cara, con queste belle mele mi sento "a casa"! noi, dopo feste già appestate da malanni vari, ci siamo appena ripresi da 20 gg bronchite agnese! spero di vederti presto! baci baci baci
RispondiEliminaMELA!
Insomma è piovuto sul bagnato Mela... Ma spero che con queste mele e il loro profumo la bronchite se ne fugga via! Noi forse fuori dal tunnel della tosse. A presto.
RispondiElimina