lunedì 12 ottobre 2009

Il tupi, lo yin, lo yang e lo gnam


Sullo yin e sullo yang il tupilotto è ancora agnostico, ma sullo gnam ha già espresso in più occasioni il proprio autorevole parere. E così il maritozzo ed io abbiamo deciso di portarlo con noi al brunch domenicale della Sanagola, noto ristorante macrobiotico di Milano.

Era da tempo che desideravo provarlo ma, dal momento che prima dell'estate era aperto solo di sera, non mi era mai riuscito. Con l'autunno invece ha cominciato a proporre il brunch domenicale. Così domenica mattina abbiamo fatto il nostro solito mezzo trasloco e ci siamo dedicati qualche momento di meritato relax insieme alla zia N. che compiva gli anni.

Per scorta, ma devo dire più per scaramanzia, mi ero attrezzata con un termos di pappa, ma non ce n'è stato proprio bisogno. Per difendere la propria nomea di tritatutto, il tupilotto si è infatti prodigato in diversi assaggini, sbafandosi nell'ordine: crema di zucca e porri, pane, focaccia genovese, pizza vegan, torta di tofu e sesamo, crema dolce speziata di orzo e, come dessert, del budino di riso e cocco, che non so se era proprio il caso di darglielo ma quando me ne sono accorta ce l'aveva già in bocca e se lo gustava da scafato gourmet.

Il locale era affollato di famigliole con prole e mi sono sentita proprio a mio agio. Il tupilotto sedeva in posizione strategica per poter tenere sotto controllo l'andirivieni di piatti e pupi. A un certo punto era così preso che quasi - sì, proprio lui - non mangiava più.

Dubbioso e scettico, nel tragitto verso il ristorante, il maritozzo si è costruito una mappa mentale delle pizzerie più vicine. Ma alla fine, conquistato dal chili e dall'ottimo pane, ha mangiato così tanto che ieri sera non ho nemmeno provato a conzare la tavola.

Un posto che vi consiglio insomma, se volete provare una cucina alternativa ma gustosa e, per giunta, a un prezzo modico e in un ambiente rilassante.

Prima di salutarvi volevo ringraziare Chiara per avermi assegnato questo premio:


Lo rigiro a tutte le mie lettrici gattare, che so essere numerose ;-)

ps. non abituatevi a vedere il mio viso... Le altre foto non erano venute...

23 commenti:

  1. Ciao
    bellissimo il tuo resoconto, te l'ho già palesato che scrivi veramente bene'
    qui in ufficio, quando riesco a vedere il tuo blog e non riesco a trattanermi dal commentare a voce alta o a ridere di gusto, siamo tutte tue fan....e anche del tupilotto!
    un bacione e a presto...anche se lo dico sempre e l'ultima volta che ci siamo viste probabilmente è stato un anno fa

    baci
    marta

    RispondiElimina
  2. Nooo! non ci posso credereeeee!ho subito chiamato a gran voce mio marito, anche lui ormai appassionato alle avventure tue e del tupi.che bel ricciolino e che occhi vispi!è bello come la mamma, devo dire che ti immaginavo un pò così,capello corto e sorriso simpatico.la soglia del locale è a me molto nota e molto cara,devo dire che è il ristorante che mi manca di più di milano.proprio una bella sorpresa mi hai fatto!e io che immaginavo marmellate di uva ;)
    (a proposito mia mamma ha detto che forse la marmellata di uva era stata troppo cotta). bacioni!

    RispondiElimina
  3. Che bello, spero a questo punto che vi venga voglia di rifarlo presto e che stavolta siamo a casa!

    RispondiElimina
  4. he bello quando i figli mangiano tutto no?

    RispondiElimina
  5. Marta... un fan club per il tupi, sei un mito ;-) E' proprio ora di vederci!

    Lisette, ti ho tanto pensata! Penso che ci torneremo spesso.

    Lanterna, quando vuoi!

    Grazie Iana, in effetti i figli mangioni sono più semplici da gestire! Le maestre mi hanno detto che questo appetito da gigante potrebbe essere una compensazione dell'inizio dell'asilo, ma lui ha sempre mangiato tantissimo!

    RispondiElimina
  6. La Sana Gola non l'ho mai provata, mi ispira davvero molto questo loro brunch domenicale. Da provare assolutamente, appena riesco.

    RispondiElimina
  7. Come siete carini! Che bei ricciolini da angiolino che ha il tuo bimbo, inoltre è già grandissimo!
    Del "Sana Gola" ne avevo sempre sentito parlare da Lisette. Devo provarlo con la vegetariana di famiglia :))))
    Ciao carissima e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Ciao Yari, ciao Eli! Provate provate... era tutto molto buono e anche i dolci, e se lo dico io credetemi, non erano male.

    Appunto personale: ieri sera il tupilotto ha cenato per la prima volta con noi da bimbo grande: cena a pezzettini mangiata con le sue ditine!!! Finalmente si degna di portarsi da solo il cibo alla bocca (tempeh, zucca al forno e pane alle mele). Temevo infatti che fosse la reincarnazione di un bambino cinese e aspettasse di avere le bacchette! VEdiamo se dura...

    RispondiElimina
  9. interessante!!!! dici che con i tre nanetti ce la facciamo?

    RispondiElimina
  10. Tappano, domenica c'erano un sacco di bambini di ogni età e nessuno sia dei proprietari sia degli altri commensali ha fatto una piega, e di rumore ti lascio immaginare quanto ce n'era! Meglio però prenotare,a volte hanno la segreteria, tu lascia anche il tuo numero e se non hanno posto ti richiamano. Se ci andate fammelo sapere che magari ci incrociamo!

    RispondiElimina
  11. Cara Isa,ti rispondo anche qua. ma no! non servono così tante ore,ma più lievita meglio è(almeno è quello che leggo sempre in giro)ma viene comunque buono anche con meno ore.anche io penso che non sia poi così difficile farla.vuoi che te ne spedisca un pezzo? ma resisterebbe?forse si.ques'estate l'ho surgelata per più di un mese e pensavo fosse spacciata, invece con due rinfreschi ha ripreso.forte la piccola!a volte la rinfresco anche dopo 10 gg ma va sempre bene.che ridere!anche io a volte mi sento malata (penso sempre a cucinare)vorrei fare tutte le ricette che leggo e vado in paranoia.è una bella passione ma a volte diventa una schiavitù.bacioni.grazie per aver pensato al corso ma oggi non c'è (vacanze d'autunno).oggi sopra neuchatel in montagna è prevista neve! bacioni buon we!!!riposati, non cucinare troppo!!

    RispondiElimina
  12. Mi impiccio anch'io nel vostro discorso sulla pasta madre, Isa...se riesci a farla... fammelo sapere, io ci ho provato, ma ogni volta è stato un disastro, all'inizio sembrava lievitare, poi si afflosciava in fondo al contenitore tristemente grigia, nonostante i "rinfreschi".
    Mi è venuto il dubbio che sono proprio io la causa, sai, un po' come per il "pollice verde", o ce l'hai o non ce l'hai ihihihih!

    Buon lunedì

    RispondiElimina
  13. Qui per un passaggio ed un saluto, a te e al tuo Tupilotto (ma quant'é bello?!?). A presto e buona serata,
    Sabrine

    RispondiElimina
  14. Carissime...

    Lisette, la pasta madre per posta mi fa un po' ridere, ma dici che funziona? Per ora sono ancora indecisa, sto a vedere se riesco a fare il pane almeno una volta alla settimana da qui a Natale e poi rifletto se mettermi in casa un'altra creatura che ha bisogno di cure costanti :-)

    Eli, la tentazione di provare è fortissima, è il tempo che scarseggia. La versione di Petula mui attira molto, a farla mi sembrerebbe di essere una piccola alchimista! Vedremo...

    Sabrine, grazie! Che bel complimento... a me basta che sia sereno e per ora mi sembra di sì! Buona serata anche a te

    RispondiElimina
  15. Ma Tappano ha già commentato, chissà se nella domenica che ha in mente con i tre bambini l madre cioè io è inclusa o no?
    Ciao Isa, il tulipotto è proprio tulipettoso!

    RispondiElimina
  16. Beh Chiara, se ti lascia a casa dimmelo che ci organizziamo ;-)

    RispondiElimina
  17. grazie del consiglio la prossima volta che sono in zona mi ci tuffo dentro con la famiglia

    RispondiElimina
  18. fossi più vicina...
    qui mi manca tanto un posto così!
    Martin è davvero bravo. anche le vacanze estive organizzate da SG sono valide!

    RispondiElimina
  19. Gunther, contenta di esserti utile :-)

    Cobrizo, io non cucino macro se non qualcosina, ma la sanagola è davvero un posto interessante a 360 gradi ed è per questo che ho deciso di parlarne. Ho visto le foto delle vacanze, mssaggi sul prato... lacrimuccia...

    RispondiElimina
  20. ...dei massaggi neppure io ho beneficiato (avendo Giacomo si fa quel che si riesce) però è stata una bella esperienza.
    una settimana così tranquilla ogni tanto farebbe bene.
    poi, per carità, neppure io amo i macrobiotici integralisti e tristissimi! ;-))

    RispondiElimina
  21. il tupi è commuovente da quanto è bello! :]
    tanti baci
    *

    RispondiElimina
  22. che bello !!! quando torno a milano ci andrò sicuro, e se hai qualche ricetta da riproporre qui, me la segnerò !!! oye, ma quanto mangia sto` pupo ? anche io ho un tritatutto in casa, e penso che se le dosi aumenteranno proporzionalmente all'età, fra un pò dovrò lavorare per dargli da mangiare hehehehe

    RispondiElimina
  23. estrellita questo mangia come un lupo!! La macrobiotica mi affascina e cerco di approfondirne almeno qualche aspetto, anche se il tempo scarseggia... Ti dico solo cosa si è sbafato stasera: minestra con 50 gr di quinoa una patatina mezzo finocchio e 20 gr di lenticchie... E oggi per la prima volta all'asilo si è mangiato mezza banana da solo, sbucciandosela pure! Mi hanno fatto vedere il video le maestre e c'era da morir dal ridere. Grazie di essere passata. Ti penso spesso.

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin