lunedì 6 luglio 2009
Pizza, amore e fantasia
Siamo tornati! Rieccoci qui dopo la sfacchinata della vacanza al mare insieme alle care M. e I. che hanno reso tutto molto più facile e bello.
Il tupilotto, dopo un primo tentavitvo troppo garibaldino della mamma di approcciarlo al mare, ha fatto conoscenza piano piano con la sabbia e con le onde, prima guardingo dal bagnasciuga e poi come un pesciolino in guazzetto. Si è molto divertito e pure abbronzato.
Mentre la family smaniava al sole in villeggiatura, il maritozzo tramava nell'ombra della cucina. All'improvviso, durante un week end da pendolare dell'amore, ha annunciato una sorpresa per il rientro.
Balocchi? Profumi? Macchè, molto meglio. La pizza! Ha imparato a fare la pizza! Non gli avreste dato due lire, eh? Neanch'io, a dire il vero... E invece era molto, ma molto buona. Oserei perfino un buonerrima.
Da bravo dott. ing. ha fatto due prove per vedere quale fosse la migliore, arrivando scientificamente alla ricetta che vi ripropongo, sottolineandovene i pregi psico-culinari:
* l'ha fatta lui con tanto amore e quindi è buonissima
* l'ho trovata pronta in tavola e quindi è eccellente
* si fa con forno a microonde e crisp, vale a dire la cucina rimane abbastanza fresca
Ingredienti per 3 persone (o 2 con molta fame)
750 gr di farina
375 gr di acqua
18 gr di sale marino
1 bustina di lievito secco pane degli angeli
Per la preparazione e lievitazione della pasta guardate qui: http://www.pizza.it/ricette/Contenuti_ricette.htm
Con le dosi della ricetta si ottengono due panetti per la preparazione di due pizze. Ogni panetto va messo nella teglia "crisp" del microonde. Tempo di cottura 20 minuti circa con modalità microonde+grill.
Condimento della maritozzo's pizza: 4 mozzarelline di bufala, pomodoro fresco cuore di bue ben maturo a tocchetti (eliminati i semi e l'acqua), olive nere intere, origano, sale e pepe qb, evo (bagnare bene il bordo).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Oh! cara Isetta che piacere rileggerti.
RispondiEliminaMa che bravo maritino, che quando non ci sei fa pure gli esperimenti in cucina per la famiglia!!!
Il mio è gia tanto se si apre una scatola di tonno, eheheheh!
Comunque se la pizza era tanto buona, quanto bella, fagli i complimenti :)))
Beh, ma almeno un pochino ti sei rilassata in vacanza?
Baciotti
Ciao Eli! Il maritozzo di solito non bazzica molto in cucina e se la cava con pochi piatti base, ma la pizza era davvero perfetta! O almeno come piace a me, bella croccantina... La vacanza è stata bella, ma molto intensa. A tratti però mi sono rilassata, anche grazie alla cara amica che era con me.
RispondiEliminaciao !! mai provata la pizza al microonde, pensavo riuscisse gommosa, ma evidentemente, era un pensiero astratto dall'esperienza
RispondiEliminaCiao, mi chiedevo dove fossi andata a finire, mi sei mancata!
RispondiEliminaEstrellita...anch'io ero scettica, invece era prorpio buona! L'unico problema è che abbiamo una sola teglia crisp! Anche scaldata successivamente è rimasta bene
RispondiEliminaChiara, anche tu mi sei mancata! Tutta colpa delle ferie! Dell'estate non mi piace questo aspetto interlocutorio dei rapporti, mi fa sentire sempre un po' interrotta
mi scrivi la tua mail ? non ho outlook installato, e non posso aprirla dal tuo profilo
RispondiEliminaIsaaa!
RispondiEliminaMi sei mancata, e anche il tupilotto!
Mio padre non sa farsi neanche un misero uovo al tegamino, la pizza del tuo uomo per me è un paradiso! ;)
(ma soprattutto, lo sarebbe per mia mamma ahah)
Baci*
E perché mai non ci sarebbe dovuto riuscire? ;-) W il maritozzo e w la pizza!
RispondiEliminaEh eh tartina! Dai un bacione al tuo papà, va, che avrà altre doti ;-)
RispondiEliminaAiulik, devi sapere che il maritozzo è cresciuto in una casa dove ben due donne cucinano molto bene e gli uomini si limitano a mangiare! Lui non cucina male per avere questo background, ma la pizza credo sia per lui un punto d'orgoglio visto che due suoi amici la preparano superbamente