giovedì 9 luglio 2009

Nessun dorma


Le foto si commentano da sole. Codesto è il risultato di un'ora filata di ninne nanne di ogni tipo. Etnochic o tradizionale, sussurrata o cantata ad alta voce, niuna nenia turba nè sclafisce l'energia vitale del tupilotto. Solo il passeggino riesce a stroncarlo. La passatina sul gas non so, non mi azzardo a provarla...

Da quando siamo tornati dal mare, Il maritozzo ed io abbiamo deciso di mettere a nanna il pargolo nella sua cameretta. L'avrei fatto anche prima, a onor del vero, però la stanza era un filino ingombra di scatoloni del trasloco.

Il lettino giallo mi è stato prestato ad usum tupilotti. Ci dormì quarantanni or sono una persona cara a cui spero di restituirlo al più presto possibile. In origine era marrone e chi me lo ha prestato, rivedendolo dopo molti anni, lo trovava un po' malandato.

Il nonno, però, pennello in pugno, lo ha risistemato e rinfrescato. E il risultato mi piace molto. Ha un che di favolistico, di Hansel e Gretel, forse per questa testiera e le sbarre tondeggianti.

La culla che abbiamo usato fino ad oggi invece era del maritozzo. Anche in questo caso il nonno ha provveduto a rimetterla a nuovo. E' una bellissima culla di vimini, molto particolare, intrecciata da un artigiano che ormai non c'è più.

Mentre ninnanvo il tupilotto mi perdevo a guardare la morbidezza delle sue forme, a seguire con gli occhi il vimini modellato con una passione che ancora potevo scorgere. Ho ringraziato tante volte quell'artigiano col pensiero.

Non amo molto le cose nuove, lo avrete capito. Anche le case appena costruite non mi piacciono. Hanno un che di freddo, di impersonale, che me le fa sentire lontane.

E voi? Cosa ne pensate? Siete dei nostalgici retrò come me o vi buttate sul post moderno appena potete?

11 commenti:

  1. ho notato il lettino ancora prima di iniziare a leggere e mi dicevo: ma guarda che bel lettino retrò che ha il Tupilotto.
    Si si, decisamente sono anch'io per i recuperi (ma probabilmente si era già capito dai contenuti del mio blog)Le cose un po' vissute raccontano le storie di chi le ha avute, e quando sono un po' malandate è bello dargli nuova vita come ha fatto il bravissimo nonno!

    Ma com'è diventato grande il Tupilotto ha anche cambiato espressione! (ha l'aria più furbetta)
    Dagli un baciotto sul nasino da parte mia!

    RispondiElimina
  2. E' un furbastro esagerato eli... In un prox post voglio fare il punto dei progressi perchè in un mese ne ha fatti davvero tantissimi

    RispondiElimina
  3. nuova vita per il lettino!ne sono felicissima, ancor più vedendo che "birbante" di bambino lo abita........ baci....

    RispondiElimina
  4. A casa mia in Piemonte c'è ancora il mio letto di quando ero bambina. Marta ha dormito nella culla di famiglia di Marco, tramandata di nipote in nipote, è una bellissima tradizione.

    RispondiElimina
  5. Che bello comida, una dolce atmosfera per Marta!

    RispondiElimina
  6. Postmoderno in casa d'epoca, il massimo ;-) Le ninna nanna non sembrano avere molto effetto sul pargolo :-)

    RispondiElimina
  7. Eh yari...il postmoderno in casa d'epoca piace anche a me... il problema è che non ho la casa d'epoca! Le ninne nanne le schifa proprio il piccoletto. L'unica è portarlo a spasso

    RispondiElimina
  8. nolstalgico da morire, avete fatto benissimo!!

    RispondiElimina
  9. Io sono un pò "vintage", sopratutto nel vestire, la casa invece è un felice accozzo colorato, direi più made in Ikea che nostalgici!!

    RispondiElimina
  10. Ikea furoreggia anche da me Chiara! Il resto della camera del tupilotto lo prenderemo lì, ci siamo andati giusto oggi a sbirciare e a comprare una scrivania al maritozzo perchè ormai il piccolo gattona e in salotto non lo lascia più lavorare.

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin