mercoledì 4 marzo 2009

Il primo brodino

Vi ricordate quando tornavate a casa in giornate umidicce come questa e, con la voglia di qualcosa di speciale, chiedevate entusiasti alla mamma: "Cosa mi hai preparato di buono da mangiare, mammina?" e la risposta "Un bel brodino caldo, tesoro!", pronunciata con la stentorea allegria e il sorrisino di circostanza della mamma che ti vuole fregare, vi faceva venire il broncio per il resto della giornata?

Con questa predisposizione d'animo ho preparato il primo brodino per il tupilotto che per fortuna non poteva ancora capire che gran schifezza gli stavo offrendo per la prima volta e mi guardava garrulo come un rondinotto.

Il suo primo pranzetto è stato infatti un tripudio del non sapore: carota e patata bollite in un litro d'acqua senza sale e senza poterci schiacciare dentro le verdure a fine cottura!

Il cucciolo però, soprannominato dalla nascita piccola idrovora per la malcelata e innata grazia con cui libava dal materno seno, alla vista del cucchiaino, sospinto da una fame da orbi, non si è fatto pregare e non ne ha sputtacchiato neanche una goccia. Ho dovuto smettere io di propinargli la brodaglia!

Credo proprio di dover dare ragione al maritozzo che già alla prima settimana di vita del suo virgulto pronosticava che sarebbe stato una gran buona forchetta.

4 commenti:

  1. Piacere di conoscerti Isafragola!
    E' da qualche giorno che leggo i tuoi post e mi faccio delle gran risate... Sei proprio buffa e scrivi bene!
    A presto e buona serata!

    RispondiElimina
  2. :-)) Grazie Carolina! Che carina! Anche a me fa piacere conoscerti. Passa quando vuoi!

    RispondiElimina
  3. Brodino è una parola abominevole, fa venire in mente una zuppaglia di acqua calda in cui galleggiano una carota e una zucchina, e, a volte, della pastina all'uovo solitaria.

    Se il piccolo ha gradito, ha sicuramente un futuro da onnivoro :) e da buongustaio, ma con una mamma che cucina così, sarà anche facile esserlo!

    Baci*

    RispondiElimina
  4. ;-) cucino così bene che oggi il brodino glielho fatto bruciare ... ma che dico bruciare. carbonizzare!!! Va beh, va...sto preparando il trasloco per fine mese e sono un po' distratta...

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin