martedì 24 febbraio 2009

Divezzare


Lo so, vi avevo promesso le chiacchiere di carnevale, ma oggi c'è un avvenimento molto più importante nella mia vita di mamma cuoca: il tupilotto ha iniziato lo svezzamento! E la domanda mi sorge spontanea: ma vorrà sempre bene alla sua mamma?

D'accordo, direte voi, ma non ti agitare così per un cucchiaino di succo di mela... Invece io mi agito e mi emoziono... Anzi, a dire il vero, è una settimana che penso a questo momento. L'inizio di una nuova separazione dal mio bimbo.

Non nascondo la lacrimuccia perché, come ben dice il maritozzo, andrei avanti ad allattarlo fino ai 90 anni con la dentiera e il bastone...

Come primo cibo abbiamo scelto queste meline che vi ho fotografato. Si chiamano “mele della lira” (pum dla lira, in dialetto) e vengono dalla cascina dei nonni. Sono una qualità tipica di una volta, degli orti delle nostre zone. Non si trovano in commercio, sono piccole, verdi, abbastanza dolci e maturano molto tardi. I miei suoceri non danno alcun trattamento, così abbiamo ottime mele biologiche nostrane.

La nonna ha messo da parte le più belle da un mese ringhiando a tutti gli altri membri della famiglia, mentre la zia ha comprato due bellissimi bavaglioli integrali (con le maniche!) per contenere eventuali sputacchi vulcanici.

Il maritozzo fortunatamente era a casa. Tutto fiero e tronfio, è stato testimone dell'impresa, telecamera alla mano. Il nonno, sempre very proud del fatto che il nipotino mangi, quando ha sentito che si era sbafato allegramente il primo cucchiaino di frutta, si è fatto la solita risatona soddisfatta.

Alle ore 12 (dovevano essere le 11 ma se l'è dormita da ghiro) ho dispiegato tutta la panoplia da prima pappa: cucchiaino in lattice, bavagliolo, centrifuga, bicchiere, strofinaccio.

Appena il tupilotto ha visto il cucchiaino pieno, ha aperto la bocca meglio di un passerotto e ha pure gradito il sapore! Domani ci riproviamo!

4 commenti:

  1. Ciao!! ma ci credi che la mia mostrilla il cucchiaino in lattice lo schifava? non ci stava dentro abbastanza mela!!! usavo dei cucchiaini da caffè che le davan più soddisfazione! e al primo tentativo la ragazzetta si è sbafata mezza mela omogeneizzata, giusto perchè io l'ho fermata se no sarebbe andata avanti ancora! (la pediatra mi aveva preannunciato che un cucchiaino sarebbe stato già un successo, come primo approccio al cibo solido) Col succo non ho provato, vista la personcina.
    Baci grandi al tupilotto!!

    RispondiElimina
  2. Anche lui mi sembra abbia un bel morso, ma vado piano per paura di eventuali mal di pancia (una mia fissa più che altro...) Domani provo a dargli metà mela e poi passo alla grattugia.
    Chissà a vedere la tua piccola! E adesso mangia sempre con gusto?

    RispondiElimina
  3. sisi è una che mangia volentieri, per fortuna. Però fa un po' fatica ad abbandonare il passato di verdura... non che mi dispiaccia eh :-)

    RispondiElimina
  4. i primi cucchiaini di melina, me li ricordo anch'io! Sono i primi passetti verso l'indipendenza, vanne fiera :-)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin