giovedì 23 aprile 2009

Farro, piselli e fave


Un piatto unico all'insegna del verde! Quando compro le prime fave che non siano costossisime primizie per me è davvero arrivata la primavera! L'abbinamento fave-piselli-cipollotti è per me il sogno proibito dell'inverno, uno di quei gusti che ti covi sotto le papille gustative aspettando la stagione giusta per fartene una meritata scorpacciata.

A onor del vero culinario, non mischio mai i legumi perché mangiarne un solo tipo per volta aiuta a digerirli meglio. Per questa ricetta però faccio un'eccezione perchè mi piace il contrasto di gusto fra le fave e i piselli (l'altra eccezione è il minestrone surgelato che accatta il maritozzo per le emergenze pur con qualche mio borbottio).

Con le dosi di verdura che vi lascio nella ricetta potete fare un gustoso contorno oppure, insieme al farro, un robusto piatto unico accompagnato da un'insalata verde condita con del limone. Se invece preferite un accostamento più delicato e primaverile, sostituite il farro con un'identica quantità di orzo. Potete preparare i legumi in anticipo (ottimi anche surgelati) e farli saltare con i cereali alla bisogna.

Ingredienti per 4 persone (piatto unico)

360 gr di farro
1,5 kg di fave da sbucciare
1 kg di piselli da sbucciare
3-4 giovani cipolloti bianchi
4 C di evo
sale
pepe
timo fresco
4 cucchiai di lievito di birra

Sbucciate i legumi, affettate i cipollotti e mettete tutto a freddo in una grande casseruola (io uso il wok) con i quattro cucchiai di olio, il pepe e il timo. Aggiungete poca acqua giusto per non far attaccare, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 30-40 minuti. Nel frattempo cuocete il farro. Scoperchiate i legumi facendo eventualmente asciugare l'acqua di cottura in eccesso, aggiungete il sale, regolate di pepe e fate saltare i legumi con il farro. Spiattate, spolverizzate con il lievito di birra, decorate con il timo e servite ben caldo.

Sul fronte tupilottoso tutto tranquillo. Oggi ho provato una macchina cuocipappa a vapore che sembra funzionare benissimo. Nel pomeriggio sembrava piuttosto rognosetto, ma mi sono inventata una nuova versione del cucù effetto doppler. Siccome è nella fase di prova dei vari toni di voce, si è fatto delle grasse risate. Ogni tanto al mattino lo trovo che borbotta i suoi dadada sotto voce!

Verso sera per stroncarlo ben ben l'ho pucciato nel bagnetto. Si rilassa così tanto che non devo neanche tenerlo e se la galleggia da solo tutto il tempo. Lo tengo d'occhio, eh??? Non chiamate nè telefono azzurro nè i servizi sociali, please.

Alla prox!

2 commenti:

  1. mi ero sfuggito questo piatto, bello di stagione e sopratutto mutrizionalmente completo, è difficile fotografarlo mi rendo conto le fave non rendono alla macchina fotografica, ma complimenti è un ottima idea

    RispondiElimina
  2. Ma grazie Gunther, sempre cavaliere :-)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin