mercoledì 18 marzo 2009

Terzo e ultimo atto peruviano

Altre foto sparse ritrovate sullo scaffale dei ricordi peruviani. Il tempo di cucinare è quel che è, ne escono piatti semplici da routine quotidiana. La nuova cucina procede bene, oggi è stata la volta di impregnante e bianco e lunedì arrivano i mobili!

Al pennello c'è oggi il nonno P. che a pranzo da noi ha tirato fuori un nomignolo in dialetto per il tupilotto che gli calza come un guanto: sumia vegia ("vecchia scimmia"). Avete presente le scimmiette dell'omino con l'organetto addestrate per attirare l'attenzione? Più sono anziane e più sono scafate in questa attività di arruffianamento.

Il tupilotto, eccezzione che conferma la regola, nonostante i suoi sei mesi e mezzo, è una scimmietta abilissima! Mentre nonno P. mangiava continuava a chiamarlo per farsi fare coccole e solletico sotto il mento! Che attore consumato... Ovviamente era un'attrazione irresistibile, proprio lui che da bambino serissimo non ride mai agli estranei e si concede raramente anche ai nonni!


Lima. Questi churros sembrano pesanti ma andavano giù come l'acqua.
Uno l'ho mangiato con la bocca e dieci con gli occhi...



Lago Titicaca. Isola di Amantani.
A casa di Valentina mentre si prepara la nostra cena.


Lago Titicaca. Donne Uros cucinano
sulla pavimentazione di tortora tipico di queste artificiali isole flottanti.


Mercato di Pisac. Una donna pesa un sacchetto di foglie di coca.




Mercato di Pisac. Due delle tante foto scattate al mais.




Mercato di Pisac.
Pausa spuntino al vecchio forno coloniale.


Saline di Maras. Vicinanze di Cuzco.
Antiche saline realizzate con i classici terrazzamenti andini
.
Dopo il giro spuntino di fave tostate condite con il sale locale.
Così buone che ho sfidato la dogana e le ho portate a casa al maritozzo.



6 commenti:

  1. ciao Isetta, che meraviglia i mercatini peruviani, la foto del mais mi piace tantissimo!
    Sicuramente l'aceto dei nonni piacerebbe un sacco a mio figlio che sull'insalata vuole solo quello prodotto dai nonni della sua morosa :)))
    Chissà come sarai "ciapata" (come dicono qui) con il trasloco, non ti invidio :(

    RispondiElimina
  2. Lascia perdere... ma la prendo con filosofia e oggi per perdere tempo indovina cosa sto facendo? La tua focaccia allo zafferano! HJo finito adesso la seconda lievitazione (lunghissima visto che il tupi non mi lasciava mai andare...) VEdremo cosa viene!

    RispondiElimina
  3. che invidia! appena i miei piccoli mostri crescono un pochetto il perù è una tappa obbligatoria! tutti quei colori e quella luce sono spettacolari!

    RispondiElimina
  4. Anch'io Tappano vorrei tornarci con bimbo e maritozzo... Vedremo, non è un viaggio leggerissimo per un bimbo. Grazie di essere passato!

    RispondiElimina
  5. se vieni mi avvisi !! io sto aspettando che Ale compia 3 anni per portarlo nella selva, il perú é bellissimo, parola di un'immigrata ehehehee

    RispondiElimina
  6. Grazie Estrella! Il to invito è troppo carino! La selva non l'ho vista ma mi attira molto e poi l'idea di fare un giro con un 'immigrata doc mi piace da morire

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin