lunedì 23 marzo 2009

Prima l'uovo o la gallina?

Piccola pausa col tupilotto in braccio fra uno scatolone e l'altro perché ho almeno quattro cose belle per cui vale la pena ricordare questa giornata.

Il secodo dentino del tupilotto

Anche se la creatura appena cerchi di infilargli un dito in bocca mette fuori la lingua, oggi sono riuscita a vedere che anche l'incisivo sinistro si è fatto strada bucando la gengiva!

Il primo cucchiaino di tuorlo d'uovo

E qui si aprirebbe un dibattito lunghissimo... Già l'uovo madre snaturata e allergenizzante? Che vi devo dire, l'ovetto è quello freschissimo delle galline felici della nonna A. e qualcosa l'idrovora dovrà pur mangiarla... Ho deciso, in accordo col maritozzo, di non dargli né carne né pesce il più a lungo possibile, come suggeriscono molti testi sull'alimentazione del primo anno di vita. Sulle fonti proteiche alternative e su quando introdurle non c'è tuttavia un accordo fra i testi che ho letto sullo svezzamento naturale... Così mi sono affidata alla nutrizionista che già aveva seguito me nel passaggio alla dieta vegetariana e che ha allevato due splendidi figli vegetariani. Almeno lei la posso chiamare in caso di panico, mentre i vari autori dei libri letti no!

La mia nuova cucina

Non l'ho ancora vista finita e non vedo l'ora! Quando il maritozzo mi dà il cambio faccio una scappata nella casa nuova e me la contemplo a sazietà. Seguirà foto non appena avra un'aria presentabile...

Il tuplitotto e il bicchiere da grandi

Tenendolo in braccio vedeva me bere e ho dovuto fargli provare. Questo qualche giorno fa e oggi ha una tecnica quasi perfetta e mi tiene la mano per accostarlo di più.

Stamattina come SPUNTINO si è fatto fuori una piccola mela grattugiata mischiata con il succo centrifugato di una piccola carota, un pezzo di pera e mezzo mandarino. Così l'ho fregato: la mela da sola è troppo stoppacciosa e non gli piace, ma non volgio dargli solo la perà che invece adora.

Il nuovo miscuglio colo arancio vivo è andato giù che era un piacere, con la sua boccuccia che si è aperta fino all'ultimo cucchiaino. Dopodichè, tanto per gradire, si è sorbito qualche sorso del mio centrifugato di frutta...

E la domanda mi sorge spontanea: dovrò fare i debiti per saziarlo da grande????

11 commenti:

  1. Temo di sì. Io mi sto informando su dove sono i mercati generali, perché presto ne avrò bisogno per Ettore :-)

    RispondiElimina
  2. E il formaggio glielo dai a Tupilotto? noi sui 7 mesi s'è iniziato ad andare di ricotta :-)

    RispondiElimina
  3. :-) lanterna...ma come hai fatto a fare un bimbo così grosso???

    Elena...per ora parmigiano e fra poco altri formaggi, oggi proviamo la crema d'orzo!

    RispondiElimina
  4. Il tuo Tupilottino è proprio una buona forchetta, anzi per ora un buon cucchiaio!! eheheh!
    L'adsl c'è ancora? wow!
    bacio :)

    RispondiElimina
  5. @Isa, ma l'orzo non ha il glutine? scusa ma sono un po' confusa... mi fai cadere tutte le mie certezze mammesche :-) o forse son passati solo due anni e già non mi ricordo
    però ti prego almeno non smontarmi il fatto che "il formaggino mio è IL MALE!!!"
    p.s. io la cucina l'ho vista, il maritozzo che oggi è qui di fianco mi ha mandato le foto! Spettacolo!!! complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Isa! come promesso ti invio ricetta della marmellata d'uva:
    Su un chilo di uva grammi 300 di zucchero. (non farne grosse quantita' perche' lo zucchero e' poco e non si conserva a lungo).
    Preferibilmente un'uva con pochi semi (tipo pizzuttella.
    Sgranare l'uva dopo averla ben lavata e metterla nella pentola coperta di zucchero per una notte. Il mattino seguente accendere il gas, man mano che la temperatura aumenta schiumare i semini che verranno a galla, e schiacciare gli acini con un cucchiaio di legno (e' un lavoro un po' barboso ma va fatto) cercare di schiumarne il piu' possibile, cuocere a fuoco minimo fino a quando mettendone un cucchiaino sul piatto non scivola via.
    Buon trasloco!
    bacio

    RispondiElimina
  7. Grazie Lisette...

    Elena... si ha il glutine l'orzo, ma la crema già pronta mi hanno detto di usarla. E il tupilotto ha quasi sette mesi compiuti quindi non dovrebbe essere un problema.

    Eli...la mia Adsl tiene, finchè dura...

    un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    i bambini a 7 mesi mangiano con grande appetito è proprio vero, si dice anche che siano nella fase orale, cioè portano tutto verso la bocca perchè è una maniera per loro di conoscere attraverso i sapori.
    Anche io mi divertivo a proporre loro tuti i frullati con frutta e verdura diversi e da una grande soddisfazione quando mangiano con appetito.
    Purtroppo ho sperimentato anche il contrario cioè i bambini che rifiutano ogni sorta di cibo, la mia più grande era così, e ancora adesso mangia con grande lentezza.

    RispondiElimina
  9. Ciao Chiara,
    il tupi dà davvero soddisfazione a tavola! E' già la gioia dei nonni. Mio padre si scompiscia dalle risate tutte le volte che mi chiede se ha mangiato!

    RispondiElimina
  10. Ciao Isafragola,
    complimenti per il tuo blog è molto carino!!!!
    mi piacerebbe iniziare a fare dei link sul mio umile e nuovo blog.... posso linkarti???
    Come sta il tupilotto? Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. ciao mestolina,
    grazie dei complimenti e linkami pure se ti fa piacere

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin