martedì 3 marzo 2009

La mia carbonara vegetariana

Oggi il tupilotto è tutto un concerto di soddisfatti DADADADA intervallati da sonore pernacchie. Dopo un periodo di apparente stasi in cui mi sembrava non facesse niente di nuovo, le ultime tre settimane sono state dense di cambiamenti e di novità, spesso divertentissime come questi concertini sputacchiosi con cui mi delizia sul fasciatoio.

Orgoglio di mamma sono anche i giochi con le gelatine colorate che riesce a staccare da solo dalle piastrelle e stropiccia felice passandosele da una manina all'altra.

All'uscita dal bagno poi si butta a capofitto sulla stufetta elettrica per toccarla e graffiarla, quindi punta un pirulo azzurro che si stacca e lo tira via per rigirarselo fra le mani. Altra tappa fissa è l'appendichiavi da cui riesce a tirare via due mazzi per volta per fargli fare un giro per la casa finchè non li molla e li guarda sul pavimento, felice e stupito del rumore che fanno cadendo.

In più c'è tutto un gran da fare di manine e piedini!! Sìììì! Si prende i piedini!!!! Mi sono sempre sciolta a vedere i bambini che si acchiappano al volo un piede che passa di lì e con il mio cucciolo di me medesima arrivo addirittura allo sdiliquio... Da due giorni poi comincia a girare la testa per fare NoNoNo e va a sapere cosa si inventerà per il resto della settimana :-)))

Risvolto della medaglia sono le cene al volo in cui recupero le ricette più veloci del mio repertorio, come questa carbonara vegetariana che accontenta anche la mia altra metà del tavolo. Come per la sua omonima con pancetta, questa pasta ha infinite varianti personali. Vista la ricchezza della portata, il maritozzo ed io abbiamo fatto piatto unico con frutta.

Ingredienti per 2 persone

1 porro
2 zucchine medie
2 manciate di germogli di soia
2 uova intere (è comunque buona anche senza)
3 cucchiai di cacio col pepe grattugiato
300 gr di fusilli integrali bio (se non sono bio lasciate perdere e mangiateli bianchi...)
3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine spremuto a freddo
sale qb

Mettete l'acqua a bollire per la pasta e nel frattempo lavate e mondate il porro e le zucchine, sciacquate velocemente i germogli di soia sotto l'acqua corrente.

Tagliate le zucchine a julienne, quindi affettate finemente il porro e soffriggetelo a fuoco dolce in una padella antiaderente o, meglio, in un wok. Mettete a cuocere i fusilli seguendo i tempi di cottura.

Quando il porro è morbido, unite la zucchina, il restante cucchiaio d'olio e fate saltare il tutto 3-4 minuti a fuoco medio continuando a mischiare. Poi unite i germogli di soia e continuate la cottura nello stesso modo per altri 3-4 minuti. Non aggiungete acqua se non è proprio necessario. A fine cottura regolate di sale. Le verdure devono essere ancora croccanti.

Sbattete le uova, salatele leggermente e unite il cacio col pepe. Scolate i fusilli, uniteli alle verdure, aggiungete le uova e fate saltare il tutto a fuoco vivace finché l'uovo non raggiunge la consistenza che desiderate.

Pensatemi quando lo cucinerete di fretta!

7 commenti:

  1. Questa la provo, che la zucchina è la mia verdura must, non manca mai!!!
    per i fusilli integrali bio mi devo documentare, al max li faccio classici.
    Se ti interessa posso ricambiare con la pasta zucchinazafferanophiladelphia!
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. I fusilli li trovi anche all'esse biologici, mi sembra della valverde ... Anche i germogli di soia li trovi lì. La zucchina con lo zafferano è proprio la morte sua!

    RispondiElimina
  3. buonaaa la carbonara veg. la faccio spesso anch'io, questa variante coi porri è da provare subito domani :)
    Ultimamente c'è un revival della zucchina? mi sa che siamo tutte un po' stufe dell'inverno!!

    RispondiElimina
  4. Firmiamo una petizione per mandare il tupilotto a X-factor. Col suo prendilasciaeriprendipiedinimaninecoscine farebbe sciogliere anche Morgan.
    Io, a detta di mia madre, partivo con una lunga serie di monologhi. La frase più gettonata era "E daghe daghe daghe, e daghe daghe il mondo", pronunciata con estrema nonchalance e indifferenza. Chissà, magari stavo facendo qualche previsione per il futuro, o qualche considerazioen esistenziale sull'universo.

    La pasta sarà pure veloce, ma è davvero ispirante! Anch'io, come eli, ho notato la costante presenza zucchiniera nelle ricette dei foodblogs! Mia madre l'altro giorno trovò al supermercato le fragole. Sta' a vedere che non esca anch'io con una bella insalata di riso! Ahahah

    [io la pasta bio la trovo anche alla Coop =P]

    Baci*

    RispondiElimina
  5. Eli :-) Tartina ;-) la voglia di primavera è tanta ma stamattina per andare al mercato mi sono lavata, mentre il tupilotto se la ronfava sul passeggino coperto dalla sua plastica meglio di un pascià. Vi saluta con un dadada

    RispondiElimina
  6. Beh, dai, dadadada è meno imbarazzante di cagun cagun come diceva (e dice tuttora) Ettore.
    Volevo aggiungere che, se si vuole mantenere il classico gusto di affumicato della carbonara ma senza mettere la provola affumicata o simile, si può aromatizzare l'acqua della pasta con un tè affumicato tipo Lapsang o Imperial.
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ma quante ne sai??? Io però il lapsang non lo sopporto e l'imperial non lo conosco. Dovrai darmene un po' quando ci vediamo ;)))

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin